Versilia

IL CALDO…

Il caldo si inizia a far sentire e tutti vogliamo andare al mare.. verso le spiagge della costa …qui vicino alla mia zona sono presenti a solo pochi chilomentri di macchina, i famosi “MARI”.

Perchè noi lucchesi amiamo dire “A QUALE MARE VAI?”

quindi qui di seguito vi darò qualche consiglio per passare delle fantastiche ore in completo relax.

A partire dal nord:

– Forte dei marmi: una delle più prestigiose spiagge della Versilia, presenta la sabbia fine, e da pochi anni a questa parte viene attraversata da un pontile sul mare per circa 300 mt. E’ possibile inoltre ammirare le fantastiche sontuose ville sul lungo mare, ovviamente non si può sottovalutare che questo questo “piccolo” pezzettino di terra è stato protagonista di molti film di cultura italiana e ospita anche qualche personaggio famoso…

-Marina di Pietrasanta: in particolare questa zona di costa continua ad essere una meta estiva in virtù delle ampie spiagge sabbiose, inoltre questo è un pezzo di riviera dove si può respirare la cultura grazie alla Villa La Versiliana, vecchia dimora di villeggiatura di uno dei più grandi poeti del 900 italiano Gabriele D’Annunzio, divenuta oggi teatro e parco. Sempre qui si trova il famoso Caffè della Versiliana, rinomato luogo d’incontro ricco di eventi culturali, dibattiti ed eventi che hanno luogo durante la stagione estiva. Ad ogni modo vi sono sempre i fantastici stabilimenti balneari, perfettamente attrezzati.

– Lido di Camaiore: fantastica parte della riviera piena di locali dove si balla si bene e si fanno quelli che oggi sono gli apericena, in completo relax ammirando il tramonto sul mare. Ovviamenete anche qui non mancano le strutture ricettive, dove ho passato un po’ di tempo durante la mia adolescenza, e che ricordo sempre con immenso piacere.

– Viareggio: è la parte più caratteristica della riviera dove vi sono molti stabilimenti balneari, e direttamente sulla passeggiata di Viareggio si possono ammirare le vetrine più lussuose. Questa parte della riviera è la parte nella quale si va anche in inverno per godere del sole e guardare le vetrine senza entrare nella spiaggia, durante il periodo del carnevale è possibile ammirare gli splendidi carri allegorici direttamente sul mare. Ovviamente qualsiasi lucchese come me è stato portato (da piccolo) o va a Viareggio in passeggiata la domenica pomeriggio, durante la stagione invernale.

– Torre del Lago: famosa per le immense spiagge e per il suo essere selvaggia, famosa , e in particolare famosa per il suo periodo estivo che va dal momento più classico, Opere di Giacomo Puccini sul Lago, alla trasgressione massima sul mare, grazie ai locali situati sul mare, che di notte si trasformano e diventano spettacoli fantastici.

Oggi mi sono sentita molto guida turistica… spero di non avervi annoiato. 🙂Versilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...